Le migliori campagne pubblicitarie; il nostro stile , la nostra creatività
Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina.
(Henry Ford)
Questo è l’effetto delle campagne pubblicitarie ovvero diffondere il tuo prodotto o il tuo servizio a una molteplicità di persone che saranno attratti dal tuo messaggio emozionale e questo garantirà la popolarità dei tuoi prodotti o servizi. Radio, TV. Social Network come Facebook o instagram, cartelloni: qualsiasi mezzo tu scelga per comunicare hai bisogno di un messaggio emozionale che catturi l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. E’ qui che entrano in gioco elementi che differenziano chi effettua il servizio offerto ovvero creatività, complicità e forte impatto emozionale ovvero il potere di suscitare emozioni.
Progettare una campagna pubblicitaria che porti a risultati soddisfacenti è un lavoro paziente e complesso frutto di passione, analisi e coraggio. E’ necessario considerare l’evoluzione comunicativa del proponente (le origini) ma programmare nel contempo la sua evoluzione futura nell’ottica della continuità per proiettarla nell’attualità. Analizziamo attraverso un check tutta la catena comunicativa nella sua interezza, vagliando proponente e destinatari del messaggio, il contenuto e la forma del messaggio, la sua distribuzione attraverso i veicoli più adatti, gli effetti della campagna stessa ecc.
Una campagnia pubblicitaria con una comunicazione efficace è frutto di un percorso condiviso tra cliente e agenzia per trovare insieme le giuste soluzioni.
Per noi è importante preliminarmente conoscere a fondo l’azienda e il suo contesto e il proprio brand, la sua storia, la filosofia e i valori che si intende trasmettere. Questo comporta anche un’attenta analisi del settore merceologico di riferimento, il mercato e i competitors per ottenere un quadro d’insieme e valutare i punti di forza e di criticità del messaggio trasmesso.
Nella comunicazione pubblicitaria è importante individuare il target di riferimento, ovvero il consumatore a cui ci si vuole rivolgere, le sue abitudini ma soprattutto le sue aspettative segmentando le sue caratteristiche e definendo le modalità più adatte con cui raggiungerlo è di estrema importanza perché la campagna venga indirizzata senza dispersioni e senza sprechi di investimenti.
Ogni azienda rappresenta un case history a se stante e la comunicazione deve rispettare questi parametri. Proprio per questo è bene individuare insieme e con esattezza l’idea che meglio sappia interpretare queste necessità e tradurle in proposte comunicative d’impatto e soprattutto su misura per il cliente con cui si ha a che fare.Ma non basta. La comunicazione non deve solo proporre bensì deve catturare l’attenzione del cliente perché il mercato di oggi è un mercato difficile in cui il cliente è purtroppo distratto da molteplici cose e quindi spesso e volentieri il messaggio fatica ad arrivare se non è anche particolarmente accattivante.
Sono due i principali fattori che influiscono sullo stile di un pubblicità: da una parte il messaggio che l’azienda vuole trasmettere, influenzato dai suoi obiettivi comunicativi e dall’impronta generale che si vuole dare al prodotto; dall’altra, il target di riferimento, al quale bisogna adattare le modalità espressive e il tono del nostro linguaggio. Solo mediando fra questi due poli la comunicazione avverrà con immediatezza ed efficacia. La perfetta armonia tra il messaggio ( scritto o verbale) e l’immagine visiva ha il potere di catturare l’attenzione del cliente. Per questo motivo il paracadute Agency gioca spesso sulla curiosità e sulla complicità per valorizzare il messaggio e stimolare l’azione del target di riferimento. Loghi, grafica, carattere, i colori, illustrazioni: tutto deve essere curato per essere coerente al messaggio comunicativo e allo stesso tempo per esaltarlo, per imprimerlo nella mente e produrre l’effetto volano ovvero far si che sia il cliente potenziale stesso a ridiffonderlo come un tormentone attraverso il passaparola per contribuire al ricordo anche emotivo della pubblicità.
Esiste una comprensibile tendenza all’enfatizzazione delle qualità e degli aspetti positivi di una realtà che si deve promuovere. Questo è sicuramente finalizzato alla comunicazione efficace del prodotto o del brand sui cui si lavora, ma deve essere sempre subordinato a un principio etico molto preciso: bisogna comunicare sempre fatti reali e concreti, senza mai allontanarsi dalla verità delle cose. Il consumatore che rimane deluso sarà sicuramente un cliente perso.
Per catturare l’attenzione del potenziale cliente una campagna pubblicitaria deve essere originale e insolita, ma deve anche avere una continuità della tradizione e cercare di trasmettere concetti positivi come allegria, spensieratezza, successo, sogno, sentimenti. Tutto ciò fa sì che il cliente sia ben disposto a immedesimarsi con l’identità del prodotto o dell’azienda come parte della positività della sua vita. Inoltre molto importante sarà trasmettere il concetto di vantaggio, di bontà e qualità che implicano crescita intellettuale evitando difficoltà di interpretazione che possa indirizzare il destinatario verso altri messaggi.
Rimanere impressi nel ricordo del consumatore è un’impresa sempre ardua. Puntare tutto sulla creatività e l’entusiasmo può aiutare a concretizzare soluzioni innovative e d’impatto che aiutino a rendere una campagna pubblicitaria memorabile. Questo significa anche osare e provocare senza esagerare, inventare, sperimentare, cercare di essere sempre all’avanguardia e creare nuove mode.
L’obiettivo di ogni buona campagna è anche quello di far parlare di sé: più una pubblicità è innovativa e efficace più verrà ricordata dai consumatore e di conseguenza aumenterà la diffusione del proprio messaggio. Ecco che i social media di recente sviluppo aiutano a diffondere sempre maggiormente i contenuti legati alle comunicazioni pubblicitarie, avendo la possibilità di ricevere in tempo reale feedback e commenti dai consumatori stessi. Oggi le battaglie comunicative si giocano sui social network quindi non sottovalutate mai la potenza di questa forma comunicativa.
Un team di consulenti analizzerà le tue esigenze e ti seguirà passo dopo passo nella realizzazione delle migliori idee interpretando e valorizzando insieme a te il tuo prodotto servizio e la migliore comunicazione realizzata su misura per le tue esigenze.
L’immagine è un esempio delle nostre campagne pubblicitarie; solo una piccola dimostrazione di quello che possiamo ideare per te