costruzione e organizzazione prodotti incentive aziendali

costruzione e organizzazione prodotti incentive aziendali

Perché proporre degli incentive aziendali? Perché questo può fortemente influenzare e sviluppare  determinati macro-obiettivi aziendali. L’area del marketing, ed in proietta l’immagine aziendale nei confronti del cliente, per attrarre, mantenere e motivare le risorse umane di cui ha bisogno ma anche i clienti dell’azienda hanno necessità di essere motivati ed è per questo una sana strategia di incentive aziendale diventa un potentissimo strumento oramai adoperato da moltissime aziende sia per stimolare i propri dipendenti al raggiungimento di determinati obiettivi, sia per fidelizzare il cliente

Incentive equivale a motivazione ,  che altro non è che quell’impulso, quell’energia necessaria a dare il meglio di sé in qualsiasi ambito, dal lavoro allo sport.

Essere motivati vuol dire essere predisposti a qualcosa di migliore, a dare di più; per questo proporre iniziative incentive all’interno di un’azienda porta necessariamente a una serie di vantaggi tangibili derivanti dalla motivazione dei dipendenti, che risulta in una maggiore produttività mentre nei clienti crea la predisposizione all’acquisto necessaria ad esempio alla chiusura di un contratto all’attrazione intesa come fidelizzazione verso la propria azienda.

Vantaggi dei programmi incentive in azienda sui dipendenti

I vantaggi dei progetti incentive in ambito lavorativo, si riscontrano soprattutto nella maggiore produttività, data dall’entusiasmo che i dipendenti e collaboratori applicano al lavoro, nella maggior coesione del team, nella creazione di un ambiente professionale più sereno e gratificante e perfino in gratifiche economiche. Creare un ambiente armonico, nel quale i lavoratori possano inserirsi con entusiasmo e senza tensioni, lavorare con entusiasmo, credere nel proprio team di lavoro ed essere contenti di far parte di un’insieme che gratifica quando è giusto e non penalizza.  Spesso i progetti incentive sono volti all’eliminazione  delle tensioni, che non fanno che demotivare i lavoratori e quindi intaccare la produttività. Va da sé che, se il luogo di lavoro può essere vissuto con entusiasmo e addirittura con piacere, anche l’impegno dei dipendenti crescerà. In condizioni ottimali, il lavoratore si identifica con l’azienda e ha interesse a farla crescere e prosperare. Un programma di incentivi ben distribuiti, che servano a motivare tutti i lavoratori allo stesso modo, avrà un impatto enorme sulla produttività e creerà un livello di competitività sano e gestibile, fondata sul desiderio di dare il meglio e non sullo stress del confronto.

I Viaggi incentive

L’incentive travel è diventato una delle forme di programmapiù popolari in assoluto. Offrire vacanze o parchi divertimento, comunque prodotti che hanno come target il benessere e il divertimento di tutta la famiglia è più di un premio; rispecchia la giusta attenzione che l’azienda rivolge alla propria risorsa umana che non si ferma all’ambito di lavoro ma include la sfera personale ovvero la famiglia  offrendo loro qualcosa che è al tempo stesso economicamente valutabile e umanamente significativo. Viaggiare, infatti, significa prima di tutto accumulare esperienze, creare esperienze che rimarranno splendidi ricordi per tutti nel tempo e permetteranno di crescere sul piano personale. Quello che distingue un viaggio incentive dal semplice “fare una vacanza” è il fatto che questo tipo di esperienze spesso trascendono quello che il dipendente acquisterebbe per sé e non solo sul piano economico. Saper scegliere cosa offrire, non sparando a zero ad esempio sul classico “cofanetto” che poche strutture accettano e che diventa uno stress più che un’occasione di relax vuol dire regalare un alto valore percepito pur gettando l’occhio al budget aziendale. L’immagine e i benefits legati al regalo renderanno il valore percepito ancora più alto, ovvero un’esperienza particolarmente ricca e significativa.

Creare un prodotto incentive da offrire alla propria clientela 

Pianificare un prodotto incentive è  un’impresa tutt’altro che scontata e semplice. Perché abbiano successo infatti, i prodotti incentive debbono rispondere a molteplici requisiti e vanno supportati da un accurato studio di fattibilità e da un’organizzazione che non lasci nulla al caso. Per qusto la nostra esperienza e creatività per te è il valore aggiunto che ti occorre!

Ci occupiamo:

 

  • dello studio sulla fattibilità e sul suo impatto in termini economici: creiamo il prodotto incentive che abbia per te un rendimento significativo; ad esempio se il tuo scopo è il fatturato, contiamo che il rapporto costo del premio/investimento e fatturato prodotto debba essere massimo di 1 a 10. In altri casi valutiamo la creazione di un prodotto che crei perdite più che sostenibili i per altri obiettivi interni all’azienda.
  • Un’analisi del progetto, del profilo dei partecipanti e del target sul prodotto servizio pubblicizzato per individuare elementi e strategie necessarie per la proposta. 
  • Un’attività di marketing esterno  con flyers e comunicazione unito al digital marketing sui social  media per canalizzare il target significativo durante l’evento.
  • Se necessita, un travel agent  per la costruzione di un pacchetto viaggio specializzato, in particolare quando il viaggio incentive è rivolto alla clientela. ( tra i nostri collaboratori abbiamo anche destination management company – DMC,  che organizzano sul territori servizi logistici sia per il normale turismo che per il turismo d’affari.

I viaggi incentive, in generale, aumentano l’armonia e la coesione aziendale e, pur prevedendo una spesa, solitamente generano un ritorno economico grazie al maggior impegno profuso dal team per guadagnarsi questa occasione.

Il Paracadute Agency è un’organizzazione di consulenti professionisti pronti a divenire la tua squadra  in grado di cogliere le  tue esigenze e creare i presupporti per la tua crescita e la crescita del tuo business. 

Prova le nostre idee incentive……..creatività,  ed esclusività, perché tu meriti la giusta immagine!

Contattaci al n. 392 064 6169  il tuo consulente personale analizzerà le tue richieste e ti seguirà passo dopo passo nella scelta delle migliori soluzioni più adatte alle tue esigenze.