Seo

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Seo e Content Seo 

Avere un sito anche molto bello di per se non significa avere successo. Ai giorni nostri successo è sinonimo di visibilità e appetibilità soprattutto in Internet dove le persone sempre più spesso effettuano le loro ricerche e acquistano beni e servizi.

Vediamo quindi come mettere un sito in prima pagina google e nello stesso tempo rimanere in un budget sostenibile  ovvero essere primi su google gratis, attraverso un’efficace ottimizzazione seo.

Ma la seo cos è,? SI tratta di una delle più importanti ( ma non solo) strategie di web marketing, ad esempio la 

google seo ottimizza il tuo sito per il motore di ricerca  Google  e ha  come obiettivo  quello di essere in prima pagina, in alto o  addirittura primi!  

Tra le strategie più importanti per la SEO troviamo il Content SEO ovvero il contenuto. SI dice spesso che il contenuto è Re, e infatti senza contenuto, è impossibile classificare il tuo sito nei motori di ricerca. È quindi fondamentale scrivere e strutturare i contenuti di qualità! Noi de “il paracadute Agency” ti regaliamo delle pillole introduttive  per la SEO dei contenuti con questa breve leggenda che costituirà la tua scaletta nell’impostazione degli articoli:

   
Seo dei contenuti

Ricerca di parole chiave
Cos’è la ricerca per parole chiave?
Perché la ricerca per parole chiave è importante per i contenuti SEO?
Alcuni termini che utilizziamo nella ricerca di parole chiave
Quante parole chiave?
Testa o coda?
Strumenti che puoi usare
Adattare la tua strategia per le parole chiave
Struttura del sito
Perché la struttura del sito è importante per i contenuti SEO?
La struttura ideale di un sito
Consigli pratici per migliorare la struttura del sito
copywriting
Il copywriting inizia con un’idea originale
Il copywriting richiede contenuti leggibili
Il contenuto dovrebbe essere ottimizzato per i motori di ricerca
Conclusione sul contenuto SEO

Il contenuto SEO comprende tutti gli aspetti che hanno a che fare con la scrittura e la strutturazione dei contenuti sul tuo sito web. Ci sono tre argomenti principali che dovresti tenere a mente per produrre contenuti che rendano il tuo sito web ai primi posti: strategia per le parole chiave, struttura del sito e copywriting.

La SEO dei contenuti ( o content seo) è importante perché i motori di ricerca, come Google, fanno scorrere il testo. Decidono se il tuo sito si posizionerà o meno nelle pagine dei risultati basandosi principalmente sulle parole. Naturalmente, il tuo sito web dovrebbe essere progettato in modo molto carino, con una accattivante interfaccia utente e responsive per l’utilizzo sui cellulari e tablet ( sempre più persone ricercano e acquistano in questo modo). Dovrebbero essere considerati anche tutti gli elementi tecnici che rendono il posizionamento del tuo sito su Google perché senza contenuto, il tuo sito non ha alcuna chance di visibilità nei motori di ricerca.

Ricerca di parole chiave
Cos’è la ricerca per parole chiave?

La ricerca per parole chiave può essere definita come l’attività che intraprendi per creare un elenco completo di parole chiave per le quali desideri classificare. Ogni strategia SEO di contenuto dovrebbe iniziare con la ricerca di parole chiave. Devi sapere che cosa sta cercando il tuo potenziale cliente o visitatore se vuoi generare traffico. La ricerca per parole chiave ti aiuta a scoprire su cosa devi puntare.

Noi crediamo che, la ricerca per parole chiave si fondi su tre importanti passaggi:

  – la mission della tua azienda;
  – l’elenco di tutte le parole chiave che vuoi trovare;
  – creare pagine di destinazione per tutte queste parole chiave.

Attenzione: Ogni attività, servizio o vendita di bene ha una proprie caratteristica un proprio pubblico , delle tendenze, delle mode che possono variare da un’anno all’altro. 

Molte agenzie web non tengono conto di questo e quindi ripropongono schemi standard che utilizzano su svariati settori come se dare ad esempio prestazioni sanitarie sia come vendere una maglietta. Per questo ad esempio noi de il paracadute agency ci avvaliamo di un team di consulenza che include esperti nel settore sia del marketing sia della consulenza aziendale , un commercialista etc.  

Se esegui correttamente la ricerca per parole chiave, dovresti avere una chiara panoramica dei termini utilizzati dalle persone e dei termini in cui desideri trovare le pagine del tuo sito. Questa panoramica fungerà da guida per la scrittura di contenuti sul tuo sito web.

Perché la ricerca per parole chiave è importante per i contenuti SEO?

Una corretta ricerca per parole chiave chiarirà i termini di ricerca utilizzati dal pubblico. Questo è un imperativo. Ad esempio le agenzie spesso di soffermano solo su una serie specifica di parole che pensano che i clienti dell’azienda usino quando fanno riferimento ai loro prodotti, mentre è possibile che i clienti di quel specifico prodotto o servizio usano un insieme di parole o frasi completamente diverso. Ottimizzare il contenuto di parole che le persone non usano non ha senso e comunque non arriva al target che ci prefissiamo. Quindi prima di partire con la seo è necessario analizzare attentamente e fare ricerche di parole chiave appropriate fa in modo che tu possa usare lo stesso linguaggio espressivo che il tuo pubblico di destinazione utilizza e questo è un importantissimo lavoro per ottimizzare il tuo sito web.

Alcuni termini che utilizziamo nella ricerca di parole chiave
Parole chiave e frasi chiave

Tendiamo a usare sempre ossessivamente la parola chiave, ma non significa necessariamente che debba essere una sola parola. Ad esempio ‘WordPress SEO’ è una parola chiave specifica per chi usa un sito creato in wordpress , così come ‘plugin di Google Analytics.’ è una frase che consta di ben 4 parole. Sono chiavi di ricerca quindi questo ci dimostra come si possano avere parole chiave con contenenti più parole!

Parole chiave a coda lunga

Più lunghi (e più specifici) termini di ricerca inserisci, più facile sarà farle digerire a Google.  Le parole chiave che sono più specifiche (e spesso più lunghe) sono solitamente definite come parole chiave a coda lunga. Le parole chiave a coda lunga sono più specifiche e meno alcune. Si concentrano di più su una nicchia.Ovvero in questo caso noi stiamo specificatamente dicendo a google che io voglio le persone che cercano proprio quel contenuto. ( esempio magliette lunghe per leggings

Quante parole chiave?

È molto difficile dare un numero esatto di parole chiave su cui concentrarsi.  Dipende da tanti fattori da quante specifiche , dalla tipologia del prodotto o servizio che vuoi diffondere. 

Anche se sei un business ragionevolmente piccolo, probabilmente finirai con un paio di centinaia di parole chiave. Ma non devi creare pagine per tutte le parole chiave. Il bello di avere un sistema di gestione dei contenuti (CMS) come ad esempio WordPress è che puoi gradualmente aggiungere contenuti. Pensa a quali parole chiave vorresti classificare subito e quali non sono poi così importanti e che puoi eventualmente inserire in seguito.. Determina quali sono le tue priorità e pianifica la creazione dei tuoi contenuti.

Testa o coda?

La classificazione delle parole chiave è essenziale. Alcune parole chiave sono molto comuni e competitive (testa), mentre altre sono lunghe code. Decidi quali sono le parole chiave più critiche di alto livello in cui vuoi apparire assolutamente; sono quelle che generano traffico sufficiente e che si adattano meglio alla tua attività. Dovresti inserire  solo alcune di queste parole chiave generali per te.

 

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